Rifugio Luna Nascente

Altezza rifugio: 1092m
Tempo indicativo del percorso: 6h
Rifugio sul percorso: Mello

Clicca sulle foto per ingrandirle

Terzo giorno...

Appena svegliati, notiamo che il cielo sopra il Rifugio Giannetti è molto strano.
A Sud, verso valle, il paesaggio è illuminato dai primi raggi di sole della giornata
mentre, nelle altre direzioni, il tempo non è affatto dei migliori. I grigi nuvoloni e la
bassa temperatura la fanno da padroni, iniziano a cadere anche le prime goccie.
Niente di buono insomma! Decidiamo dunque di abbandonare l'idea di proseguire
sul Sentiero Roma e scendere quindi a valle. Avremmo deciso lungo il tragitto, in
base al tempo, cosa fare e come comportarci. Se tutto fosse andato per il meglio,
l'idea sarebbe stata quella di fermarci al Rifugio Luna Nascente in Val di Mello.

Una panoramica sul Vallone Porcellizzo.

Le montagne dietro di noi sono ancora avvolte nelle nubi. Fortuna vuole che,
abbassandoci di quota e procedendo in direzione opposta alle cime, le condi-
zioni del cielo e la temperatura vanno migliorando. Siamo quindi ottimisti!

Lasciata alle spalle la stupenda piana del Vallone Porcellizzo, in breve
tempo il sentiero ci porta all'interno di un fitto bosco. La vegetazione
aumenta sia per quantità sia per dimensioni man mano che si scende.

Nelle foto soprastanti, la caratteristica gola rocciosa "Termopili",
formata da due enormi massi appoggiati l'uno contro l'altro.

L'Alpe Corte Vecchia.

Raggiunti i Bagni di Masino, famosa località termale della Val Masino, valutiamo cosa fare.
Il cielo si è riannuvolato ma non sembra abbia intenzione di piovere. La voglia di continuare
a camminare in queste belle vallate è tanta! Siamo felici, anche se abbiamo dovuto abbando-
nare il Sentiero Roma e cambiare improvvisamente itinerario. La decisione sembra presa,
proseguiamo! Zaino in spalla, ci rimettiamo in marcia, prima in direzione del piccolo abitato
di San Martino e dopo verso l'alternativo, per l'estrosità del gestore, Rifugio Luna Nascente.

Eccoci in Val di Mello...
Questa bellissima vallata, facilmente raggiungibile dalla frazione di San Martino sia a piedi, sia
sfruttando il servizio navetta che parte dal centro del paese (prezzo 2€ - anno 2012), è stata
riconosciuta, nel Gennaio 2009 dalla Regione Lombardia, Riserva naturale, diventando così
l'area protetta più vasta della Lombardia. Particolare per l'acqua cristallina del torrente e
l'acceso colore della vegetazione, la Val di Mello è anche un importante sito d'arrampicata,
famose sono le lunghe vie di roccia presenti e i massi utilizzati per la pratica del bouldering.

La località Cascina Piana e il Rifugio Luna Nascente.

...Giunti al Rifugio, ad accoglierci troviamo direttamente il gestore, Siro; un simpatico
personaggio che ricorda molto Mauro Corona (famoso scrittore, scultore e alpinista).
Ci mostra subito orgoglioso il suo chalet invernale, da poco costruito, dopodiché ci
accompagna verso la nostra camera. Scopriamo di avere un solo compagno di stanza.
Vittorio "Vito". Skyrunner per hobby, amico e all'occorrenza anche aiutante del Siro.
A cena sediamo tutti allo stesso tavolo, noi clienti (n. 4 quella sera) e il gestore.
Il clima che si crea risulta fin da subito molto famigliare. Si parla di tutto un pò e ci si
relaziona immediatamente come se ci conoscessimo da sempre. Sarà l'ambiente, il bellis-
simo carattere delle due nuove persone conosciute, la semplicità del momento, o forse
solamente l'ottimo cibo che ci è stato preparato, ma ci sentiamo davvero bene. A nostro agio.
E' difficile vivere spesso tali sensazioni! Contenti di quanto stiamo vivendo e super concentrati
sia nel mangiare sia nel discutere dei più disparati argomenti che, non ci rendiamo nemmeno
conto che il buio è calato intorno a noi. Estraniati completamente! Si è fatto tardi, è ora di andare
a letto. Ci alziamo dalle vecchie panche in legno del Rifugio, con un sincero sorriso augurandoci
la buonanotte, andiamo a dormire. La mattina seguente sembra di ritrovare dei vecchi amici.
Ci si aiuta per preparare la colazione per poi risederci ancora insieme per consumare il "pasto
più importante della giornata". Sfortunatamente quelle che ci scambiamo ora sono le ultime
battute, è giunta l'ora di salutarci e di proseguire con il nostro cammino. Destinazione Rifugio
Allevi/Bonacossa. Una sincera stretta di mano, un saluto e via, nuovamente in marcia.
Io e i miei compagni d'avventura, Valeria e Gabriele, discuteremo a lungo di questa bella
esperienza nei giorni a seguire, delle genti e dell'atmosfera semplice e genuina incontrata.
La voglia di rivivere certe emozioni è così forte che, appena terminata la vacanza, ci pro-
mettiamo di ritornare dal Siro, e nella splendida Val di Mello, il prima possibile!